Home > Il progetto
CreAbility: creatività per la capacitazione è un progetto che si propone di implementare una strategia efficace di capacity building nel contesto delle Industrie Culturali e Creative (ICC) di moda, artigianato e urban design con tre linee di azione:
CreAbility, ideato da ModaCult – Centro per lo studio della moda e della produzione culturale, nasce dall’expertise consolidata dell’Università Cattolica del Sacro Cuore nel campo delle ICC.
Il progetto vuole mostrare come i settori di moda, artigianato e design possano essere utilizzatii quali luoghi di trasformazione e di potenziale cambiamento sociale. Lavorando sulle intere filiere individuate e sui loro immaginari – non solo sul prodotto materiale – il progetto vuole valorizzare come questi settori siano in grado di creare contenuti socialmente inclusivi, identità aperte e plurali prive di stereotipi.
CreAbility desidera inoltre mettere in evidenza come la formazione e l’acquisizione di competenze all’interno di una filiera possano avere un impatto sui settori culturali e creativi, favorendo l’arricchimento reciproco.
Crediti fotografia “FashionAbility”: B&W-Black&White, The Migrant Trend: B&W Lab, Museo MACRO Asilo, Roma, foto Giorgio Sacher
Crediti fotografia “CraftAbility”: Max Valle @ Suq Genova
“CreAbility: creatività per la capacitazione” è finanziato attraverso il bando PNRR: “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde – Interventi per migliorare l’ecosistema in cui operano i settori culturali e creativi, incoraggiando la cooperazione tra operatori culturali e organizzazioni e facilitando upskill e reskill.”
Il progetto è stato approvato e finanziato e i lavori hanno preso avvio il 1° aprile 2024 con una durata prevista di 24 mesi.
L’Università Cattolica del Sacro Cuore mette a disposizione del programma quadro l’esperienza che i Centri di ricerca, le strutture preposte alla formazione post-graduate e gli incubatori di progetti e imprese dell’Ateneo hanno maturato nell’ambito della formazione per le Imprese Culturali e Creative (ICC), profit e no-profit.