Partner

CreAbility si avvale della pluridecennale attività di ricerca su e per le Industrie Culturali e Creative (ICC) di moda, artigianato e urban design realizzata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, in particolare attraverso il centro di ricerca ModaCult – Centro per lo studio della moda e della produzione culturale. Il progetto beneficia inoltre dell’esperienza di Almed – Alta scuola in media comunicazione e spettacolo – nello sviluppo e gestione di digital community.

ModaCult

ModaCult è un centro di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dedicato allo studio delle «industrie culturali e creative» ovvero di tutte quelle realtà capaci di coniugare una dimensione simbolica e funzionale con l’attitudine a generare valore. Contribuisce attivamente al dibattito internazionale sul ruolo delle imprese culturali e creative nei processi di valorizzazione territoriale. 

Alta Scuola ALMED

Almed promuove l’innovazione nella comunicazione, con particolare attenzione ai fenomeni del digitale e dei social media. Forma professionisti specializzati nei settori strategici della comunicazione e dello spettacolo: giornalismo e media relation; ideazione e organizzazione di eventi; ideazione, produzione e management di prodotti audiovisivi e multimediali; comunicazione strategica, online e offline, per le imprese, le istituzioni, e le organizzazioni complesse.

Il partenariato

Università Cattolica del Sacro Cuore collabora inoltre con una rete di partner attivi nella transizione digitale e sostenibile: l’Associazione Giovanni Testori Onlus, BAM! Strategie Culturali, la Fondazione Kainòn e la Fondazione Musica per Roma