Home > Training
Lo storytelling è una potente tecnica di comunicazione che utilizza la narrazione per rendere un messaggio più efficace e coinvolgente, perché le storie possono essere usate per innescare connessioni emotive con il pubblico, contribuire a sviluppare nuovi immaginari più sostenibili e inclusivi, attivare connessioni inedite per creare una community intorno a una visione. Il corso mira ad avvicinare i partecipanti allo storytelling, comprenderne il potenziale di trasformazione e cambiamento sociale che contiene e fornire gli strumenti per applicarlo nell’ambito di moda, artigianato e design.
All’interno del corso verranno esplorati i fondamenti dello storytelling, i vantaggi dell’utilizzo di questa tecnica di comunicazione da parte di imprese e organizzazioni con un focus su sostenibilità e inclusione; inoltre è prevista una parte laboratoriale dove sperimentare la pianificazione di una strategia di storytelling.
I corsi sono riservati agli iscritti alla piattaforma CreaNet. Nel caso tu sia interessato sottoponi qui la tua candidatura.
Durata:
N° lezioni:
Docenti:
N° lezioni:
Durata:
Calendario lezioni:
Docenti:
Home > Training
Questo corso intensivo di 6 ore è progettato per aiutare aziende, professionisti, associazioni e fondazioni che desiderano definire e comunicare la propria identità, definendo i valori fondamentali che guidano la loro attività. Attraverso una combinazione di teoria e pratica, i partecipanti impareranno a sviluppare una strategia di design che rispecchi la loro identità unica, e utilizzare strumenti per valutare la coerenza del loro “brand” nel tempo.
I corsi sono riservati agli iscritti alla piattaforma CreaNet. Nel caso tu sia interessato sottoponi qui la tua candidatura.
Durata:
N° lezioni:
Docenti:
N° lezioni:
Durata:
Calendario lezioni:
Docenti:
Home > Training
Come si costruisce un prodotto audio di successo? Come colpire il proprio target attraverso il solo messaggio sonoro? Quali competenze servono per arrivare a fare ciò ed essere ricordabili nel tempo? Partendo dalle basi delle differenze tra le tipologie di contenuto audio, il percorso di 6 ore presenterà ai partecipanti gli strumenti necessari a capire e governare le diverse dinamiche degli stili di realizzazione di un contenuto audio a favore del brand aziendale e della comunicazione della propria identità. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di ideare, strutturare e produrre integralmente un contenuto audio come quello del podcast.
I corsi sono riservati agli iscritti alla piattaforma CreaNet. Nel caso tu sia interessato sottoponi qui la tua candidatura.
Home > Training
Come posizionarsi sul mercato? Quali strategie finanziarie attuare? Come impostare un business plan?
Il percorso di 6 ore presenterà ai partecipanti gli strumenti per trovare un equilibrio tra gli strumenti di finanziamento e sostegno da enti pubblici/privati e il posizionamento autonomo sul mercato. L’intento è offrire una formazione pratica e interattiva per valutare l’efficacia delle strategie economiche e finanziarie e identificare opportunità di crescita; incoraggiando i partecipanti a riflettere sulle loro pratiche aziendali, a individuare aree di miglioramento e a sviluppare una visione chiara e realistica del futuro dell’impresa.
I corsi sono riservati agli iscritti alla piattaforma CreaNet. Nel caso tu sia interessato sottoponi qui la tua candidatura.
Home > Training
Il corso ha l’obiettivo di introdurre i partecipanti ai principali trend di consumo nel settore delle industrie creative. Attraverso dati di scenario, casi di studio e momenti di discussione, il corso mira a fornire ai partecipanti spunti, idee e strumenti concreti per sviluppare la propria attività.
Il corso si aprirà con un’analisi di dati di contesto utili a inquadrare i trend di consumo non solo nel settore delle ICC, ma a livello più ampio. In seguito, verranno approfonditi alcuni trend di particolare interesse nel settore delle ICC: (I) la sostenibilità ambientale; (II) la sostenibilità culturale, con particolare riferimento all’heritage e alla tradizione; (III) l’esperienza, la customizzazione dei prodotti e il coinvolgimento dei consumatori; (IV) la digitalizzazione.
Il corso non mira a trattare ciascun tema in maniera esaustiva, ma piuttosto a offrire spunti e strumenti di carattere applicativo. Per questo motivo, ampio spazio sarà dedicato all’analisi di casi di studio, selezionati in base alla loro rilevanza e/o similarità con le realtà che parteciperanno al corso. I partecipanti avranno anche modo di discutere cosa significhi essere una piccola impresa nel settore delle ICC e confrontarsi sulle proprie strategie di relazione con i consumatori.
I corsi sono riservati agli iscritti alla piattaforma CreaNet. Nel caso tu sia interessato sottoponi qui la tua candidatura.